Dott. Salvatore Di Dio


Conseguita la Maturità Classica, presso il Liceo Classico Statale "M. Cutelli" di Catania con voti 57/60, si laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università degli Studi di Catania nel 1982, con voti 110/110 e lode e proposta al premio Pero, con tesi in Psichiatria.
Abilitato all'esercizio della professione di medico-chirurgo, si specializza in Psichiatria, presso l'Universita di Catania nel 1986 con voti 50/50 e lode.
E' stato medico interno con funzioni assistenziali presso la Clinica psichiatrica di Catania; medico fiduciario per accertamenti occasionali sanitari presso la Amministrazione Provinciale di Catania.
Consulente psichiatrico presso una comunità terapeutica per pazienti lungodegenti psichiatrici; ha svolto funzioni di assistente medico di psichiatria presso la USL di Noto, la (ex) USL n.34 di Catania; quindi, ha svolto funzioni di aiuto medico psichiatra presso la (ex) USL n.31 di Paternò. Nel 1992 acquisisce funzioni di responsabile di Unità Operativa SER.T. della (ex) USL n. 36 di Catania e poi, dal 1997 in poi, Responsabile del SER.T. (Servizio Tossicodipendenze) di Giarre, attuale AUSL n.3 – Catania.
Ha prodotto circa 20 lavori scientifici, partecipando, presso la clinica psichiatrica di Catania, allo studio sperimentale di diversi composti farmacologici.
E' stato Relatore e Moderatore in numerosi congressi, convegni, seminari scientifici, e docente in diversi corsi di aggiornamento professionale nonché nelle Scuole per Infermieri Professionali della (ex) USL n.34 di Catania e (ex) USL n.38 di Giarre.
Ha frequentato il Corso di Formazione in Psicoterapia Familiare riconosciuto con decreto del M.U.R.S.T. del 20 Ottobre1994 a Catania.
In data 7 Aprile 1994 il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici – Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Catania lo include nell'elenco degli Psicoterapeuti, a norma dell'art.35 della legge n.56 del 18 Febbraio 1989.
Ha organizzato e partecipato a numerosi incontri, in alcune scuole medie superiori del territorio (ex) USL 36 e distretto sanitario di Giarre, con alunni e docenti, in ambito anche dei Centri di Informazione e Consulenza.
Occupandosi anche di poesia, ha prodotto recentemente un volume di liriche intitolato "Imprevisti Amori", edito dalla società editrice "Il Filo" di Roma.
didio.sa@tiscali.it